La radioastronomia ha permesso a Mario di entrare in contatto con molte persone e molte realtà sparse per l'Italia e il mondo. Tra le tante perosne ha incontrato Salvo, il quale ha avuto il merito di creare un punto di incontro tra tutti i vari gruppi radioastronomici amatoriali sparsi in Italia il cui nome è IARA - Italian Amateur Radio Astronomy. All'inizio, quando IARA era unicamente un'idea Mario faceva semplicemente parte del gruppo, ma con il Secondo Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale - Trento 30-31 ottobre 2004 è nato ufficialmente lo IARA e tra i fondatori c'è anche Mario. In questo gruppo Mario ho molteplici funzioni: fa parte del Consiglio Direttivo in qualità di Vice-coordinatore. Però la sua attività principale è quella di curare la sezione di ricerca delle radiometeore e dell'idrogeno. Inoltre è il responsabile del Congresso Nazionale e webmaster del sito. Sul sito di IARA si possono trovare moltissime sezioni di ricerca: Giove, Deep Sky, Radiometeore, Atmosfera, Autocostruzione, Strumentazione, etc.
Italian Amateur Radio Astronomy
Lo IARA è il Gruppo Italiano di RadioAstronomia Amatoriale (Italian Amateur Radio Astronomy). Nasce nel Settembre 2001 con l'intento di poter creare una base comune di studio, collaborazione e sviluppo per l'attività radioastronomica amatoriale italiana. IARA nasce sotto la stella fortunata di Astrofili.org, il primo portale astronomico italiano rivolto totalmente all'astrofilo, ma fatto soprattutto dall'astrofilo stesso. L'attività dello IARA si identifica in progetti in continua fase di evoluzione. IARA basa la sua forza essenzialmente sulla passione e sullo spirito di collaborazione e condivisione di radioastrofili, astronomi, radioastronomi ed uomini di scienza italiani che sono impegnati sul fronte della ricerca radioastronomica professionale ed anche amatoriale.
Ogni uno o due anni IARA organizza ICARA, Italian Congress of Amateur Radio Astronomy. Questo congresso cambia sede ogni volta e viene realizzazto con l'aiuto di associazioni o gruppi che lo ospitano. Dopo aver curato l'organizzazione dei primi due congressi svoltisi entrambi a Trento nel 2002 e 2004, Mario è diventato ufficialmente il responsabile di tutte le manifestazioni.
Italian Congress of Amateur Radio Astronomy
Il Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale dello IARA si svolge con cadenza annuale o biennale. Esso rappresenta il momento principale di incontro e scambio di esperienze per tutti i membri IARA e per tutti gli interessati. In tale sede tutti i membri IARA che hanno svolto un lavoro inerente alla radioastronomia possono esporlo in sessioni orali o poster. Altresì è data la possibilità a persone esterne allo IARA di partecipare attivamente con sessioni orali o poster a loro specificatamente dedicate. Il Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale dello IARA viene indetto dal CD di IARA che definisce, come da statuto, le norme che riguardano lo svolgimento dei lavori congressuali.
Abbiamo creato un gruppo whatsapp per risultare tutti più vicini nello scambiare le nostre esperienze, chiedere aiuto, etc. Il gruppo non è moderato nel senso che ognuno è libero di scrivere quello che vuole nel rispetto delle opinioni di tutti. Il tema è la radioastronomia in tutte le sue forme. Non saranno accettati linguaggi non consoni, teorie cospirazioniste o argomenti che non siano attinenti alle finalità del gruppo. Queste cose sembrano scontate, ma ovviamente è meglio sottolinearle.
Per accedere questo è il link di invito https://chat.whatsapp.com/KYzdE0DiLtf8bRWg06XvDP (fai copia e incolla).
Speriamo che questo servizio risulti utile.