L'inquinamento luminoso è l'effetto deleterio (nocivo e lesivo) delle luminarie artificiali urbane e suburbane (utilizzate dall'uomo nelle zone abitate e nelle vie di collegamento tra queste), causato principalmente da una cattiva progettazione di illuminotecnica e dunque da uno sconsiderato abuso energetico. L'inquinamento luminoso porta direttamente ad ulteriore inquinamento chimico ambientale per l'eccedente produzione energetica, aumentando in parte anche il riscaldamento globale non necessario.
L'inquinamento luminoso è fondamentalmente l'alterazione della naturale illuminazione ambientale notturna non necessaria. La definizione legislativa più utilizzata lo qualifica come "... ogni irradiazione di luce diretta al di fuori delle aree a cui essa è funzionalmente dedicata, ed in particolare verso la volta celeste". Questa alterazione provoca danni di diversa natura: ambientali, scientifici, culturali ed economici.
Cielo Buio
Coordinamento per la protezione del cielo notturno
Ti consigliamo di visitare questo sito per ogni tua richiesta. E' una fonte inesauribile di informazioni che riguardano tale argomento.
Mario è uno dei referenti di CieloBuio per la provincia di Trento
Visita il Sito