In Val di Non e Sole non esiste un’associazione che si occupi di astronomia, ma vi sono tutta una serie di appassionati che svolgono, in rari casi, attività divulgativa. Ma il fatto che non vi sia un’associazione non significa che non esista un gruppo che porta avanti un percorso di cultura astronomica. Nel 2009 nasce un portale con lo scopo di far conoscere le varie attività portate avanti in queste due valli. Nasce così il progetto Astronomia Valli del Noce.
Leggendo sulle pagine del sito, www.astronomiavallidelnoce.it, si può trovare il fine e il motivo della nascita di tale progetto: Astronomia Valli del Noce è un portale che vuole essere un punto di incontro per tutta l'attività astronomica che si svolge in Val di Non e Val di Sole. Nasce in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia - IYA2009. Qui si può trovare tutto ciò che è ASTRONOMIA in questa zona.
Il sito è diviso in molte parti interessanti. Oltre a trovare le classiche sezioni riguardanti gli autori, si possono trovare informazioni utili sulle attività svolte e quelle in programma. A tale proposito si vede come il movimento astronomico sia iniziato già nel 2001. Si trovano foto e utile materiale liberamente scaricabile.
Ma se si volesse dare una descrizione del progetto, anche qui la cosa migliore è rifarsi alle parole stesse che si possono trovare sul sito: Se dovessimo descriverci e se dovessimo descrivere il portale si potrebbe semplicemente dire che siamo due amici di vecchia data, ormai da più di quindici anni, con una grande passione in comune, l'Astronomia. Questa passione per parecchi anni è rimasta qualcosa di personale, fino a quando non sono nate le prime collaborazioni col corso "Conoscere le Stelle". Da allora si è deciso di intraprendere anche la via della divulgazione astronomica in Val di Non e di Sole, affrontandola come un team. E dopo un anno di grandi soddisfazioni (2008) abbiamo deciso di creare questo portale per avvicinare le persone all'Astronomia nelle Valli del Noce.
Il 2008 infatti è stato un anno molto intenso dal punto delle attività: il corso di astronomia Alta Val di Non promosso dal piano giovani “In Cantiere”, l’osservazione dell’Eclissi totale di Luna, il progetto di astronomia “Conoscere le Stelle” dell'Istituto di Istruzione di Cles, serate astronomiche a Nanno, Rumo, Sarnonico e altro ancora.
Ma anche il 2009 si prospetta molto ricco. Già concluso il corso di astronomia “Conoscere le Stelle” dell'Istituto di Istruzione di Cles dove una serata è stata dedicata all’osservazione della cometa Lulin, e di particolare importanza il Laboratorio “Polvere di Stelle” inserito tra le attività proposte alle insegnanti delle Scuole dell'Infanzia del Trentino. Attualmente si è impegnati nel progetto “E le stelle stanno a guardare” promosso dal Parco Nazionale dello Stelvio Settore Trentino che consta di uscite notturne all’interno del Parco. Già programmate le serate osservative nei comuni di Romallo e Revò. Culmine è il viaggio in Cina per l’osservazione dell’Eclisse Totale di Sole, la più lunga del secolo.
Ma veniamo infine ai creatori di questo sito. Essi sono Christian Stringari e Mario Sandri. Per sapere tutto di loro e per conoscere meglio le attività di Astronomia Valli del Noce visitate il sito. Un consiglio? Iscrivetevi all’utile mailing list per rimanere sempre aggiornati su tutte le attività svolte. Potete trovare il gruppo anche su Facebook!
Buona estate astronomica a tutti!
NOS Magazine numero 7 del 2009