Un'eclissi lunare penombrale si verifica quando la Luna transita solo ed esclusivamente per la penombra della Terra, senza essere occultata dall'ombra: il fenomeno si mostra generalmente poco appariscente. Potrebbe essere visibile una piccolissima parte dell'ombra, ma solo se la Luna transita completamente all'interno della penombra: in questo caso, l'eclissi penombrale è totale; se invece ne viene oscurata solo una parte, l'eclissi penombrale è parziale. Come per le eclissi d'ombra esiste ugualmente una grandezza (magnitudo) penombrale.
L'ultima eclissi penombrale totale ha avuto luogo il 9 febbraio 2009 ed è stata l'ultima eclissi penombrale totale di questi anni; da questa data tutte le successive saranno parziali fino al 20 febbraio 2027 quando ve ne sarà un'altra totale di penombra visibile dall'Italia.
La prossima eclissi penombrale parziale avrà luogo il 6 agosto 2009. Nelle prime ore del 6 agosto, la parte meridionale della Luna entrerà nel cerchio di penombra proiettato all'esterno del cono d'ombra della Terra. Il fenomeno, anche se non molto vistoso, potrà essere apprezzato (in visuale e nella fotografia) molto più di quanto si possa pensare… provateci anche se l'orario non sarà dei più comodi!
Di seguito sono indicati orari e circostanze dell'eclisse: l'inizio e' previsto per le 01:04, il massimo verrà raggiunto alle 02:39 (l'ombra coprirà il 40% del diametro della Luna) e terminerà alle 04:14.