Oggi, mercoledì 6 dicembre, si è svolta in tutt’Italia la fase di preselezione per i partecipanti alla 22esima edizione dei Campionati italiani di astronomia. Campionati che di anno in anno superano se stessi: anche quest’anno registrano un nuovo record delle iscrizioni per numero di scuole partecipanti, 394, e per numero totale di studenti iscritti, 12432, a fronte di 287 scuole e 9318 studenti dell’edizione precedente.
La fase di preselezione di oggi si è svolta in simultanea in tutte le scuole partecipanti e per tutte le categorie a partire dalle ore 11:00. Un tempo massimo di quarantacinque minuti per compilare un questionario di 30 domande a risposta multipla, suddivise in tre livelli di difficoltà crescente, su argomenti che andavano dalla galassia di Andromeda alla radioastronomia, dal programma lunare Artemis alla radiazione cosmica di fondo. Per la preparazione, gli studenti hanno avuto a disposizione un dossier preparato dal comitato organizzatore sugli argomenti del questionario.
Gli studenti che supereranno la preselezione – i loro nomi saranno resi noti entro il 9 gennaio – accederanno alla gara interregionale, in calendario il 7 e 8 febbraio 2024 in varie sedi su tutto il territorio nazionale. Sede della finale nazionale di quest’anno sarà Reggio Calabria, presso il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, dal 16 al 19 aprile 2024.
E anche noi abbiamo partecipato!