Si chiude un anno e come sempre è tempo di bilanci. Abbiamo dedicato una cinquantina di giornate dedicate all’astronomia la maggior parte delle quali per la didattica presso il Liceo Russell di Cles, dove abbiamo ormai consolidato un percorso che vede un corso base, uno avanzato, i Campionati di Astronomia e un percorso di alternanza scuola-lavoro. La parte divulgativa con serate pubbliche e/o private è stata invece più esigua. Abbiamo consolidato relazioni ed instaurato di nuove, ma è anche vero che va scemando quell’interesse al cielo che dovrebbe essere una prerogativa delle amministrazioni. Dall’altra parte c’è una voglia anche di ritornare ad osservare il cielo per il puro gusto. Non ci nascondiamo dicendo che la burocrazia italiana non aiuta di certo le piccole realtà come la nostra.
Se guardate invece il portale, beh, non volevate mica altre novità dopo essere stato rifatto l’anno scorso? Abbiamo però consolidato delle collaborazioni con altri appassionati del cielo che lo hanno fatto crescere. Speriamo sempre che vi risulti come un punto di consultazione utile. Vi ricordo che abbiamo anche la sezione AstroDomande in cui potete rivolgere i vostri dubbi, anche se abbiamo capito che prediligete altri mezzi di comunicazione.
Per quanto riguarda i gruppi whatsapp siamo molto felici di come sta andando. Ovviamente il nostro gruppo principale è solo per ricevere informazioni, ma vediamo che ci siete ancora affezionati. Non esitate ad usare anche questo come mezzo di comunicazione.
Capitolo astrofotografia. Il canale whatsapp di libera discussione ci sta dando parecchia soddisfazione anche se sono ancora pochi coloro che scrivono (sono anche coloro che sono attivi fotograficamente parlando) e speriamo vivamente di rendere la discussione più vivace. Mario finalmente ha completato i suoi due setup per il deep sky (ma sarà vero?) e con questi ha iniziato a fotografare in maniera più costante e durante l’anno ha portato a termine circa una quarantina di progetti (anche se ne ha lì nel cassetto alcuni da sistemare).
Cosa ci aspetta il prossimo anno? Difficile dirlo, confidiamo in cieli sereni e poi vedremo cosa ci riserverà il futuro. Ma una cosa possiamo dirvela, forse, e diciamo forse, potrebbe esserci una grossa novità in arrivo. Ma non possiamo svelarvi nulla, perché non dipende solo da noi, anzi, non dipende per nulla da noi.
Auguriamo a tutti un felice 2024 e cieli sempre sereni!