Questa foto la dedico a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'astrofotografia, ma hanno paura di dover avere attrezzature incredibili. Tutte le foto sono state fatte con una macchina fotografica (Nikon D750) su cavalletto senza inseguimento. La foto centrale è stata realizzata con un obiettivo da 14 mm (grandangolare), mentre i particolari un obiettivo da 600 mm (teleobiettivo). Tempi ed ISO sono diversi per ogni singola foto.
La foto inquadra il panorama visto dal piazzale di casa mia (sono fortunato!) questa sera. I quadrati più piccoli intorno all’immagine principale inquadrano esattamente la stessa estensione di cielo, questo per farvi capire le reali dimensioni degli oggetti celesti e così poterli confrontare. I riquadri più grandi, invece, non sono in scala, ma hanno il solo scopo di farvi comprendere cosa si può realizzare con strumenti fotografici amatoriali. In particolare, vi faccio notare come si possono osservare facilmente i quattro satelliti principali di Giove. Ovviamente c’è un po’ di post-produzione, non lo nascondo.
Anche se le immagini ovviamente non possono essere perfette, spero di aver trasmesso a qualcuno di voi la voglia di provare a fotografare il cielo.
Qui l’immagine a piena risoluzione per apprezzarla meglio https://drive.google.com/file/d/1-rOHWtvV_CDbOg7344LFJqrWKBJYybJl/view?usp=sharing
Ricordo che chi volesse avvicinarsi all’astrofotografia abbiamo un gruppo WhatsApp dedicato. Tutte le info le trovate qui https://www.astronomiavallidelnoce.it/index.php/astronomia-360/astrofotografia/gruppo-whatsapp