Potrebbe essere giapponese il primo veicolo privato a posarsi sulla Luna e il Giappone potrebbe diventare il quarto Paese ad avere al suo attivo un allunaggio, dopo Stati Uniti, ex Unione Sovietica e Cina.
E' infatti previsto alle 18,40 italiane l'arrivo sul suolo lunare del lander Hakuto-R, gestito dall'azienda privata ispace. Il punto previsto per l'allunaggio è il cratere Atlas, nella zona nord-orientale della Luna.
Accade a quatto anni dal tentativo fallito di allunaggio della missione privata israeliana Beresheet.
Lanciato nel dicembre 2022 con un razzo Falcon 9 della SpaceX, dal 21 marzo scorso il veicolo si trova su un'orbita circolare a circa 100 chilometri dal suolo lunare. A bordo trasporta il piccolo rover Rashid, degli Emirati Arabi Uniti, un sistema di intelligenza artificiale dell'azienda canadese Mission Control ed è canadese anche il sistema per la ripresa di immagini dell'azienda Canadensys Aerospace. Fra i partner della missione c'è l'Agenzia spaziale europea, che fornisce il supporto per le comunicazioni.
La durata prevista per la manovra di allunaggio è di circa un'ora. Il veicolo attiverà il suo sistema di propulsione principale per decelerare, quindi regolerà il suo assetto utilizzando una serie di comandi preimpostati per ridurre progressivamente la velocità e la quota, fino ad avere un allunaggio morbido.
Hakuto-R M1 è la prima missione del programma Hakuto della ispace, che prende il nome dal coniglio bianco che secondo la mitologia giapponese vivrebbe sulla Luna.
Fonte: ANSA